navigare sicuri e rilassati

Tutte le indicazioni per navigare in sicurezza dal Golfo dei poeti alle Cinque Terre, partendo dal Portido.

Meglio essere disprezzati per un’apprensione troppo ansiosa che rovinati da una sicurezza troppo confidente. 

Edmund Burke

Ormai da più di 10 anni noleggiamo barche, ci siamo specializzati per dare un servizio di qualità e soprattutto sicuro sotto ogni aspetto. Seguire le indicazioni che vi forniremo vi darà la garanzia di passare una giornata in pieno relax senza nessun problema. Grazie delle collaborazione. Divertitevi.

Le regole base:

1 – Non è in nessun caso consentito approdare in nessuna caletta o spiaggia con la barca. E’ sempre obbligatorio ancorare a minimo 100m dalle coste rocciose e 200m dalle spiagge attrezzate.

2- NON è consentito ormeggiare la barca in nessun porticciolo o banchina ( senza la persona responsabile a bordo) a meno che non si abbia il permesso del personale del porto o delle persone responsabili.

3 – E’ consentito sostare in banchina o a un porticciolo non privato solo nel caso in qui il responsabile della barca rimanga a bordo.

4 – All’interno di baie, golfi, insenature o canali e sia all’entrata che all’uscita degli stessi dovrà essere tenuta una velocità di massimo 10nodi (la barca non deve planare).

5 – Durante la navigazione rimanete sempre distanti dalla costa per evitare di colpire eventuali rocce affioranti, nella cartina sono inserite alcune zone a rischio però in generale è consigliabile stare sempre a una ragionevole distanza dalla costa durante la navigazione per evitare danni gravi alla barca.

6 – IMPORTANTE in mare vige la regola della destra come in strada, quindi si esce e si entra (da golfi, insenature, stretti, ecc.) sempre tenendo nei limiti del possibile la destra (attenti perchè molta gente non si cura molto di questa regola). Nello stesso modo se c’è un altra barca che viene verso di noi  teniamo la nostra destra, se la barca incrocia la nostra traiettoria venendo da destra ha la precedenza.

7 -IMPORTANTE Fate capire bene alle altre barche la direzione che volete prendere, se volete dare precedenza rallentate e cambiate direzione in modo deciso.

a breve saranno disponibili i nostri video tutorial.

Close